STORIE
Columbia University Campus, Harlem, New York.
Questo progetto ambizioso e stimolante nasce in un’area interessata da un’azione di forte riqualificazione industriale di New York, concependo interamente e pre-assemblando in Italia i circa quindici mila pezzi di rivestimento.


Per farlo, Edilbeton Perugia ha adattato il suo processo manifatturiero riuscendo a concretizzare soluzioni innovative, realizzando manufatti in calcestruzzo di pregio posti in opera in un luogo molto lontano da quello di produzione garantendo nonostante ciò ottime prestazioni di sostenibilità.
I circa quindici mila pezzi di superficie di rivestimento, che includevano anche parti sferiche tondeggianti con finitura manuale, tutti uno diverso dall’altro ed essenziali per la realizzazione del progetto firmato da Renzo Piano Building Workshop, sono stati realizzati in GFRC. La produzione si è avvalsa di nuovi specifici macchinari a controllo numerico, dedicati al trattamento di levigatura e alla foratura dei componenti creati tenendo conto delle tolleranze molto stringenti e assolutamente non tipiche di un manufatto in calcestruzzo.

GFRC
Il GFRC (glass fiber reinforced concrete), di cui Edilbeton Perugia è tra i primi produttori in Europa, permette la realizzazione di elementi architettonici di rivestimento di facciate di edifici particolari ed ambiziosi, grazie alle sue caratteristiche di duttilità, formalità e resistenza flessibile.
